Chi sono

Gino Bonazza - figurista e mosaicistaCiao, sono Gino Bonazza, figurista e mosaicista di opere classiche e moderne, e l’arte è da sempre la mia più grande passione.

Se siete vicini a Cologno Monzese (Milano) potete venire nel mio laboratorio di mosaici, in Viale Romagna 21, a vedere alcune delle mie opere nonché la mia vastissima collezione di tessere di mosaico in grado di creare infinite sfumature di luci e colori.

Sono nativo del Friuli e dopo essermi diplomato presso l’Accademia Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, ho cominciato a lavorare negli anni ’60 per le più importanti imprese d’arte del mosaico come la Crovato e la Odorico di Torino e la Sgorlon di Milano.

Dagli anni ’70 lavoro in proprio realizzando mosaici d’arte sacra e profana su disegno del cliente o su mio progetto. Tra le opere più importanti che ho realizzato ci sono “La vita della Madonna” e “La vita di Don Pavoni” eseguite per la Chiesa di S. Maria Immacolata di Brescia, per un totale di 300 m² con circa 300 figure al vero.

Altri miei lavori sono l’abside con Papa Paolo VI e vari pannelli parietali presso la Chiesa di San Biagio a Caltanissetta, il mosaico raffigurante la “Madonna degli Alpini” (circa 40 m² su disegno del pittore Cornoli di Bergamo) eseguito per la Chiesa Madonna degli Alpini a Boario Terme, l’abside con il Cristo Pantocratore nella Chiesa di Linate, e presso la Chiesa di San José di Costarica potete ammirare il mosaico raffigurante Cristo che consegna le chiavi a San Pietro.

Essendo il mosaico un elegante elemento decorativo, ho sempre piacere anche nel creare per privati che amano l’arte e la creatività.

Lascia un commento