Il Laboratorio

il laboratorio dei mosaiciBONAZZA GINO – MOSAICI ARTISTICI DECORATIVI IN SMALTI ORI MARMI

Figurista in mosaici classici e moderni

Il laboratorio Mosaici Artistici e Decorativi di Bonazza Gino nasce oltre 50 anni fa a Cologno Monzese, in provincia di Milano, dall’immenso amore per l’arte del mosaico del suo titolare, Gino Bonazza.

L’arte è da sempre la mia più grande passione. Gino Bonazza

Nel laboratorio di Viale Romagna 21 si possono ammirare alcune delle sue opere nonché la sua vastissima collezione di tessere di mosaico in grado di creare infinite sfumature di luci e colori.

Gino Bonazza, figurista e mosaicista di opere classiche e moderne, è nativo del Friuli e dopo essersi diplomato presso l’Accademia Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, ha cominciato a lavorare negli anni ’60 per le più importanti imprese d’arte del mosaico come la Crovato e la Odorico di Torino e la Sgorlon di Milano.

Dagli anni ’70 lavora in proprio realizzando mosaici d’arte sacra e profana su disegno del cliente o su proprio progetto. Tra le opere più importanti realizzate si possono apprezzare “La vita della Madonna” e “La vita di Don Pavoni” eseguite per la Chiesa di S. Maria Immacolata di Brescia, per un totale di 300 m² con circa 300 figure al vero.

Altri capolavori sono l’abside con Papa Paolo VI e vari pannelli parietali presso la Chiesa di San Biagio a Caltanissetta, il mosaico raffigurante la “Madonna degli Alpini” (circa 40 m² su disegno del pittore Cornoli di Bergamo) eseguito per la Chiesa Madonna degli Alpini a Boario Terme, l’abside con il Cristo Pantocratore nella Chiesa di Linate, e presso la Chiesa di San José di Costarica è possibile contemplare il mosaico raffigurante Cristo che consegna le chiavi a San Pietro.

Essendo il mosaico un elegante elemento decorativo, non mancano le innumerevoli opere create per privati amanti dell’arte e della creatività.

LE OPERE